Per avere informazioni sui corsi di Ippokratis Veneris clicca quì

Febbraio 2018  Laboratorio a Varsavia
Marzo 2018 laboratorio a Bucarest.
2017: 23 – 31 Gennaio non ci saranno lezioni  causa laboratori dell’insegnante all’estero. Riprendono le lezioni Sabato 2 Febbraio
20-22 Aprile  laboratorio a Munster Germania

Prossimi laboratori all’estero: Per info sul laboratorio residenziale di I.Veneris “La poesia in noi”, clicca qua

Svizzera: 27-29 Aprile

Sono online le foto della lezione teorica di I.Veneris presso la facoltà di filosofia (scienze della formazione) Roma 3, per vederle clicca qua

Nietzsche: Vi è più ragione nel tuo corpo

                che nella tua migliore sapienza

Ippokràtis Veneris

Nato e cresciuto a Cnosso di Creta, la sua infanzia è stata popolata sia dal contatto diretto con il mare che dai miti del posto. Giocando nel multicolore e multiforme palazzo di Minos -oltre che nel labirinto- e crescendo con i miti di Icaro, Dedalo e quelli di Teseo, Arianna e Minotauro il suo immaginario e vita sono stati influenzati molto da questa pluriennale ed intensa esperienza.

Ippokratis Veneris, insegnante, danzatore, coreografo, artista multiedrico, approfondisce e studia la danza e l’arte in generale da più di 20 anni cosi nelle sue lezioni di contact inserisce elementi dalle varie discipline che ha studiato negli anni come: floorwork, release technique, danza acrobatica, anatomia esperienziale, anatomia applicata, dupuy technique, acrobalance, arti marziali, danza africana, danza classica, teatro danza e tanto altro.

– Nel 2011 ha collaborato con l’Università di Roma “Roma 3″, dipartimento: “Filosofia dell’Educazione” lezione teorica su “Pedagogia, CI e ricerche personali sulla didattica”.

Nel 2009 e nel 2010 ha ricevuto la residenza a Bruxelles (PARTS-ROSAS Dance Company) e a Roma dalla Regione Lazio per proseguire con la sua ricerca. Le sue opere originali “Buongiorno Amore”, “Afroditi” che sono state presentata al Teatro Olimpico e Teatro Greco, combinano insieme elementi di teatro e danza.

– 2018 Choreography trainer per Pina Bausch “The Nelken line in Rome”. un progetto internazionale di 25 danzatori da 11 nazioni different. Presto online il primo video artistico e il documentario.
– Nel marzo del 2014 è stato ospite insieme a Giulio Tremonti (ex ministro dell’economia italiana), Romano Prodi (ex primo ministro italiano ed ex presidente della comunità Europea), Ermanno Olmi (regista) alla trasmissione televisiva “fischia il vento” di Gad Lerner per Repubblica tv e canale Effe.
– Ha collaborato, insegnando e fatto spettacoli di improvvisazione, con l’Ente Teatrale Italiana.
– È docente di contact improvisation presso la scuola di teatro “il Cantiere Teatrale”.
– Insegna regolarmente due volte alla settimana Contact Improvisation sviluppando il suo metodo. – Insegna spesso in diversi posti in Europa.
– Ha collaborato con Roberto Castello-Aldes per «racconta» premio UBU come miglior spettacolo di danza-teatro dell’anno in Italia e con molti altri.
– Nel 2011 ha deciso di non presentare più spettacoli per concentrare le sue energie sulla ricerca sulla natura umana e la saggezza dei nostri corpi.
– Co-fondatore di CORE una associazione di coreografi del centro Italia per promuovere i diritti delle arti dello spettacolo dal vivo.
– Co-fondatore di RomaContact. Un collettivo di danzatori che promuovono e danno spettacoli di improvvisazione e Contact Improvisation.
– Ha organizzato gli ultimi 8 anni molti eventi d’arte e laboratori invitando insegnanti provenienti da tutta l’Europa.
– Vive a Roma dove si è laureato alla scuola “L’Officina” dove ha studiato la tecnica rilease, tecnica Dupuy, contact improvisation, improvvisazione e composizione istantanea. Come coreografo, ballerino e improvvisatore ha organizzato e partecipato a diversi eventi, negli ultimi dieci anni.
– Ha studiato con molti coreografi e partecipato a numerosi laboratori di teatro fisico, danza contemporanea, composizione coreografica e di contact improvisation.
– Ha studiato sociologia alla Sapienza e 5 anni di chittara classica presso il conservatorio di Iraklio

 

Per contatti: news@romacontact.com

Tel: 3287213546

E’ online il video di “Buongiorno Amore” che può essere visualizzato cliccando quà:

YouTube – Buongiorno Amore Good Morning Love (first studio)

Afroditi – Aphrodite

Aphrodite

Buongiorno amore

buongiorno amore (photo by I.Veneris)

CALENDARIO

2014

Nel marzo del 2014 è stato ospite insieme a Giulio Tremonti (ex ministro dell’economia italiana), Romano Prodi (ex primo ministro italiano ed ex presidente della comunità Europea), Ermanno Olmi (regista) alla trasmissione televisiva “fischia il vento” di Gad Lerner per Repubblica tv e canale Effe consultabile a:

http://video.repubblica.it/dossier/fischia-il-vento/fischia-il-vento-no-euro-all-assalto-i-popoli-e-l-unione/162205/160696

2011

Universita Roma Tre  

Facolta di Scienze della Formazione. 

Incontro-lezione teorica di I.Veneris con gli studenti del Corso di Filosofia dell’Educazione.

Tema dell ’incontro: L ’approccio educativo-esperienzale della Contact Improvisation e la ricerca di I.Veneris sui metodi di educazione.

http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/avvisi.ph

2010

Ottobre

Santa Maria delle Molle. CORE nell’ambito del progetto “Officina COREografica” progetto realizzato con il contributo di Regione Lazio – Assessorato Cultura Arte e Sport. Laboratori di contact improvisation-danza contamporanea presso la scuola di danza Giava97

Ottobre

Performance di I.Veneris a: Marino

18 Settembre

Performance di I.Veneris a: Ferentino

2010 – 2011

Lezioni di contact improvisation e jam ogni

Sabato presso: San Lo

Mercoledì presso: Galleria dei Serpenti

2009 – 2010

Lezioni di contact improvisation e jam ogni Sabato al San Lo

2009

20 Dicembr e

Incontro di DanzaLibera condotto da Ippokratis Veneris e Mauro Tiberiwww.maurotiberi.it

13 Dicembre

Ladispoli. Laboratori di contact improvisation alla scuola “profession dance” www.professiondance.it

26 – 30 Ottobre

Ladispoli. Residenza per “Afroditi” all’interno del progetto “Attacchi di CORE” con il sostegno di: CORE, regione del Lazio, provincia di Roma

20 Luglio –

4 Agosto

Belgio. Ottiene una residenza (Summer Studios) dalla scuola e compagnia di danza PARTS-ROSAS di Brussels per continuare la sua ricerca sul progetto “Afroditi”

5 – 9 Maggio

Teatro Le Maschere di Roma. Primo studio di “Aphrodite” per la rassegna “A prova di Maggio” dedicata a spettacoli di teatro e di danza rivolti ad un pubblico di tutte le età. http://www.teatrolemaschere.it/rassegna-qa-prova-di-maggioq.html

25 – 27 Aprile

Effetti di Movimento: panoramica sui differenti linguaggi del corpo contemporaneo  presso: csoa Forte Prenestino. Proiezione del documentario “Afroditi – Aphrodite”

2008

16    Ottobre

Teatro Olimpico di Roma. Estratto di “Buongiorno Amore” per la

rassegna/convegno  “Danza senza spazi”

12    Ottobre

Duncan 3.0 Performance con Romacontact

05    Ottobre

Teatro Greco di Roma. Performance di Romacontact titolo ”1 2 1 2 1 4 2 2 3 1” Coordinatore della performance:Ippokratis Veneris: www.teatrogreco.it/cartellone/chedanza_13.html

13  Settembre

Roma “Notte Bianca” località Pigneto. Performance con Romacontact

14  Agosto

Poggio Mirteto (Rieti)  Perfomance con Leilani Weis per ”l’università   dello  spettacolo”

9 -13  Luglio

In collaborazione con lo IALS organizza il laboratorio di teatrodanza con Gennadi Abramov (co-fondatore con Anatoly Vassiliev della “Scuola d’arte drammatica di Mosca”)

20-21 Giugno

Roma St. Stephen’s Cultural Center . “Buongiorno Amore” per la rassegna: “Una finestra ai talenti emergenti della scena contemporanea Italiana”

30  Aprile

Tuscania per la rassegna dell’E.T.I. (Ente Teatrale Italiano) “Furrore. Danze no Stop”. Performance di Romacontact Titolo: “1 2 1 3 2 1 4 2 2 3 1” Coordinatore della performance: Ippokratis Veneris www.enteteatrale.it/thirdContent.asp?idLivello3=136&legatoA=109

2007

10  Novembre

Terni. festival “Travolgente 2007” Performance con Romacontact

22 – 23 Giugno

Teatro India di Roma. Regia Tecnica/Multimediale per lo spettacolo “Racconta” di Aldes/Roberto Castello (Premio UBU 2003 – miglior spettacolo sezione teatro-danza)

href=”http://www.statcounter.com/wordpress.org/” target=”_blank”> alt=”wordpress stat” border=”0″/>A “http://c.statcounter.com/4006199/0/c474cb1b/1/” alt=”” /> alt=”wordpress stat” border=”0″/>A wordpress.org/” target=”_blank”> alt=”wordpress stat” border=”0″/>A

Share