“sospendere, sollevare, cadere…..la danza in continuo divenire”

18-19-Dicembre 2010

Ore 11,00-14,00


Dalla release tecnique alla contact improvisation: conoscere e ampliare il vocabolario di movimento per esprimere la propria individualità.

Il lavoro di questi giorni vuole coniugare la tecnica della contact improvisation con la release tecnique. L’obbiettivo è quello di offrire strumenti per sostenere la propria danza individuale  ed ampliarla nel duetto.

Per fare questo esploreremo alcuni principi di movimento, elaborati attraverso brevi esercizi e sequenze

ne faremo esperienza estendendoli alla tecnica della

C.I.,  quindi diventando consapevoli, nell’improvvisazione, delle qualità percettive dell’estendere, sospendere, sollevare e essere sollevati, premere, tirare, scivolare ecc. Presteremo attenzione al ritmo e alla qualità del movimento per attraversare cambi di stato, attivare l’immaginazione e vivere l’esperienza di una danza in continuo divenire.

Prenotarsi entro il 10 Dicembre!!!!!

@ Duncan

Via Anassimandro,15 (pigneto – Roma)

Info: 0627858023

Barbara Lucarini, danzatrice, coreografa e danzaterapeuta, si è formata negli Stati Uniti dove ha conseguito una borsa di studio quadriennale presso il Dance Space Studio di New York. In seguito ha studiato con maestri quali Adriana Borriello, Rui Orta, Frey Faust, Susan Klein, Kirstie Simpson, Julyen Hamilton e Nancy Stark Smith. Ha collaborato come danzatrice con diverse compagnie di danza contemporanea, quali Linda Diamomd  Modern Dance Company, Sansa Nemo Collective Dance Company e S.P.A. Compagnia di Danza Contemporanea, partecipando a molte rassegne sia in Italia che all’estero. Ha partecipato in diversi spettacoli di prosa apportando il suo contributo come danzatrice e performer con registi come Mauro Bolognini e Alberto Di Stasio. Nel 1995 partecipa ad una rassegna di danza contemporanea al teatro Orologio di Roma presentando la sua prima creazione coreografica, nello stesso anno fonda la compagnia Komic Co., con la quale ha partecipato a molti altri eventi e rassegne dando luce a nuove creazioni alcune delle quali sono state premiate dalla giuria e dalla critica. Si diploma in danzaterapia presso Art Therapy Italiana e si laurea in psicologia. Da dieci anni svolge attività d’insegnante di danza contemporanea, composizione istantanea e contact improvisation, a Roma e su territorio nazionale e internazionale. Partecipa come insegnante a festival internazionali quali Zip festival, Orvieto e Friburg Festival, Germania. Insegna periodicamente le lezioni per danzatori professionisti in attività presso lo IALS di Roma. Nel 2006 diviene co-fondatrice del gruppo Roma contact, con il quale si propone di diffondere la pratica dell’improvvisazione in danza e della contact improvisation attraverso l’organizzazione di eventi e spettacoli ai quali prende parte anche come danzatrice. Collabora con il centro Italiano di Solidarietà per la riabilitazione dalla tossicodipendenza strutturando interventi di danza movimento terapia e conduce privatamente gruppi di movimento Creativo e movimento Autentico.

Share