2016: Sono online le info della Winter Jam of Arts 2016 per magiori info cliccare qua

Roma 3-4-5-6 Gennaio 2015

Ciao a tutti, siamo molto lieti di proporvi un evento in uno splendido agriturismo a Roma nord immerso in un grande bosco. Evento che include laboratori di contact, improvivisazione di canto, tante jam, Thai Massage, Watsu, uso di piscina calda termale, sauna, bagno turco, atmosfere musicali dal vivo e tanto cibo bio!

Grazie

Ippokratis Veneris – Francesco Schiano

 

Cliccando sulla foto vedrete un album fotografico (seguiranno altri album!) del Jam of Arts festival organizzato in Grecia questa estate che è stata un esperienza molto bella!  www.jamofarts.com

 

Ecco il programma dell’evento che include parecchie sorprese!

  

3-4-5-6 Gennaio

Sala 1:  la sala danza

Sala 2:  la piscina termale con acqua calda

Nota 1: La piscina termale calda si trova accanto alla sala danza ed è profonda circa 145cm quindi non è obligatorio saper nuotare comunque ognuno è libero di decidere se partecipare oppure no agli eventi nella piscina. 

Nota 2: Per partecipare all’evento non c’è bisogno di essere danzatori o artisti in quanto il festival si rivolge a persone che vogliono sperimentare con l’arte e il movimento, indipendentemente dal fatto che abbiano una precedente esperienza. L’obiettivo è quello di esplorare e scoprire le diverse capacità che esistono dentro di noi e… buon divertimento!

Prezzi: la quota è di 195€ e comprende tutti I laboratori, tutti gli eventi, tutti I pasti e l’alloggio in appartamenti eleganti e spaziosi con altre 3-4 persone (ogni appartamento è di 55mq e in ognuno ci sono 2 condizionatori d’aria calda e bagni grandi, –vedi le foto-) e l’uso della piscina termale tutto il giorno.  

info: per avere ulteriori informazioni sull’iscrizione, sul pagamento e info su come raggiungerci (zona Roma nord) dovete scrivere una email a news@romacontact.com o veneris.i@romacontact.com tel:3287213546


Parte delle strutture a nostra disposizione (piscina riscaldata con acqua termale) 

Parte della struttura

Parte della struttura

Appartamenti

Appartamenti            

parte della sala danza

                               

parte della sala danza 

parte della sala danza

Alcuni degli abitanti della fattoria

Alcuni degli abitanti della fattoria

Alcuni degli abitanti della fattoria biodinamica che include anche pecore, capre, conigli, un maialino  

Alcuni degli abitanti della fattoria biodinamica che include anche pecore, capre, conigli, un maialino appena nato ed altri animali         

Insegnanti – Artisti coinvolti 

Insegnanti – Artisti coinvolti 

 Ippokratis Veneris (nato in Grecia vive a Roma)

– Nel 2011 ha collaborato con l’Università di Roma “Roma 3”, dipartimento: “Filosofia dell’Educazione” lezione teorica su “Pedagogia, CI e ricerche personali sulla didattica “.

 – Nel 2009 e nel 2010 ha ricevuto la residenza a Bruxelles (PARTS-ROSAS Dance Company) e a Roma dalla Regione Lazio per proseguire con la sua ricerca. Le sue opere originali “Buongiorno Amore”, “Afroditi” che sono statepresentata al Teatro Olimpico e Teatro Greco, combinano insieme elementi di teatro e danza.

–  Nel marzo del 2014 è stato ospite insieme a Giulio Tremonti (ex ministro dell’economia italiana), Romano Prodi (ex primo ministro italiano ed ex presidente della comunità Europea), Ermanno Olmi (regista) alla trasmissione televisiva “fischia il vento” di Gad Lerner per Repubblica tv e canale Effe consultabile a:http://video.repubblica.it/dossier/fischia-il-vento/fischia-il-vento-no-euro-all-assalto-i-popoli-e-l-unione/162205/160696  La puntata finisce con l’intervista di Ippokratis Veneris

– Ha collaborato, insegnando e fatto spettacoli di improvvisazione, conl’Ente Teatrale Italiana.

– Insegna regolarmente due volte alla settimana Contact Improvisation sviluppando il suo metodo.

 – Insegna spesso in diversi posti in Europa.

 – Ha collaborato con Roberto Castello-Aldes per «racconta» premio UBU come miglior spettacolo di danza-teatro dell’anno in Italia e con molti altri.

 – Nel 2011 ha deciso di non presentare più spettacoli per concentrare le sue energie sulla ricerca sulla natura umana e la saggezza dei nostri corpi.

– Co-fondatore di CORE una associazione di coreografi del centro Italia per promuovere i diritti delle arti dello spettacolo dal vivo

– Co-fondatore di RomaContact. Un collettivo di danzatori che promuovono e danno spettacoli di improvvisazione e Contact Improvisation.

 – Ha organizzato gli ultimi 8 anni molti eventi d’arte e  laboratori  invitando insegnanti provenienti da tutta l’Europa.

 – Vive a Roma dove si è laureato alla scuola “L’Officina” dove ha studiato la tecnica rilease, tecnica Dupuy, contact improvisation, improvvisazione e composizione istantanea.

 – Come coreografo, ballerino e improvvisatore ha organizzato e partecipato a diversi eventi, negli ultimi dieci anni.

 – Ha studiato con molti coreografi e partecipato a numerosi laboratori di teatro fisico, danza contemporanea, composizione coreografica e di contact improvisation.

Tema degli incontri:  la leggerezza      

In questo laboratorio esploreremo i vari modi con i quali possiamo far diventare il nostro corpo leggero ballando con il nostro partner.

Respirazione, integrazione di corpo e movimento, sensibilità – agilità, anatomia, sospensione, esercizi di “ingegneria corporea” ed ascolto saranno alcuni dei temi che affronteremo in questi incontri con l’obbiettivo di ballare in modo più libero, leggero, aereo e creativo.

Lorenzo Sansoni. All’eta di 9 anni si avvicina al canto frequentando la Polifonica Lucchese (diretta dal M° Matteucci) e i corsi di Propedeutica Musicale presso il Conservatorio Boccherini di Lucca. A soli 12 anni, grazie all’incontro con Oskar Boldre(vocalist, poli-strumentista, compositore, arrangiatore, direttore di coro) si avvicina all’approccio della voce intesa “come strumento” e al mondo dell’improvvisazione vocale, nonché alla vocal-percussion e alla tecnica del canto difonico. Oskar Boldre è il suo primo grande maestro e punto di riferimento. Grazie a Oskar Boldre inizia a entrare in contatto con il panorama vocale internazionale: da Bobby McFerrin a Demetrio Stratos, da Jaap Blonk a David Moss, da Nusrat Fateh Ali Khan  a Christian Zehender (per citarne solo alcuni), e anche con culture e influenze musicali fino ad allora sconosciute: dalle Voci Bulgare alle Voci Pigmee d’Africa, dai Mantra Indω alle sonoritΰ Nord Europee di Jan Garbarek… inizia così il viaggio di scoperta dei generi e degli stili musicali e vocali più disparati e vari.

Dal 2004 al 2009, parallelamente al liceo classico, approfondisce lo studio del canto partecipando a numerosi workshop: GiocandoLaVoce (Oskar Boldre), Voci Audaci (Rhiannon, Joy Blake e David Warm), la tecnica del canto difonico (Oskar Boldre e Lorenzo Pierobon),LuccaInVoce (Prof. Franco Fussi), il canto etnopopjazz (Luisa Cottifogli).

Negli stessi anni studia canto lirico presso il Conservatorio di Livorno e ottiene la Licenza di teoria e solfeggio presso il Conservatorio Boccherini di Lucca.

Tra il 2009 e il 2010conduce il suo primo laboratorio di Improvvisazione e Sperimentazione Vocale “GiocandoLaVoce” con il quale ha proposto alcuni concerti e fonda il gruppo vocale“Vocal Summit Project” con il quale si esibisce presso il Festival Musicale M.A.T.T.O. Camp.

Recentementeha collaborato come corista e solista con svariati cori gospel, con diverse compagnie teatrali, con OSA! (Organico Scena Artistica) – compagnia di danza contemporanea diretta da Roberto Castello. Ha partecipato alla realizzazione musicale del cortometraggio “Salim”, regia di Tommaso Landucci, e allo spot televisivo AIDO sempre di Landucci;

Nel 2012 si classifica secondo nella sesta edizione del concorso nazionale giovani talenti jazz, Città di Treviglio, con il progetto “B-Chord vocal jazz duo”.

Nel 2013 con lo stesso progetto si aggiudica ilpremio speciale FAI al Jazz by the pool competition.

Dal 2012 fa parte dell’Orchestra Vocale diretta da Luisa Cottifogli.

Tra il 2012 e il 2014partecipa a Workshop sul canto jazz diretti da Bob Stoloff, Diana Torto, Roberta Gambarini, per citarne solo alcuni.

A febbraio 2014 si aggiudica il secondo posto al concorso Nazionale Chicco Bettinardi –per nuovi talenti del jazz italiano (sezione C).

Sempre nel 2014 consegue il diploma di primo livello in musica jazz e canto jazz presso il Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna col massimo dei voti, sotto la guida della M° Diana Torto.

Tiene concerti con varie formazioni tra cui il ChamberJazzTrio, SoundLabProject e il duo vocale“B-Chord”.

Tiene regolarmente workshop e lezioni-concerto sull’Improvvisazione Vocale; Insegna canto moderno e jazz presso la scuola di musica Amadeus di Livorno e Pisa. Ecco alcuni brani di vari generi di canto con L.Sansoni che oltre ai laboratori sarà presente ad improvvisare in alcune jam:  https://www.youtube.com/watch?v=LJCvqrkSJiA

https://www.youtube.com/watch?v=sB2tu2QyxkI

https://www.youtube.com/watch?v=k_jKlIMxPeM

Tema del laboratorio con Lorenzo Sansoni:

L’improvvisazione vocale è un’arte in grado di mettere in contatto, attraverso i suoni, linguaggi e culture tra loro molto distanti, per creare un forte senso di unione. È un arte universale, priva di vincoli, alla quale tutti possono accedere. Improvvisare insieme significa mettersi in gioco, aprirsi all’ascolto di ciò che accade dentro di noi, attorno a noi e, attraverso l’ascolto, raccogliere l’energia esterna, trasformarla e restituirla. Il mezzo per intraprendere questo viaggio collettivo è la voce; inoltre è un viaggio alla scoperta delle svariate forme che la voce è in grado di acquisire: un urlo, un rumore, un canto, un sussurro, un lamento..  Attraverso il gioco, la semplicità e la spontaneità, la voce viene utilizzata come strumento e mezzo per esprimerci.

Francesco Schiano artista e performer poliedrico. Si forma in arti Circensi, teatro, danza, BMC in Italia, Spagna, Olanda e Germania.

Ha insegnato Contact Improvvisation e lavorato come danzatore e attore per vari gruppi, artisti e compagnie in Italia ed in Europa (ARS Ludi, 99 Posse, Raiz, Meg) partecipando contemporaneamente a diversi festival come Roma Europa festival o Half Machne (Copenaghen).

Sviluppa performance e progetti sulle nuove tecnologie creando Happening, eventi e propri spettacoli, rivolgendo negli ultimi anni la propria attenzione alla performance musicale.

Chitarrista dei Vigili del Suono (che propongono pezzi originali dub, Raggae, afrojazz). Produce composizioni per musica elettronica con lo pseudonimo di EKI, proprie o in collaborazione con altri artisti.

Da sempre attivo all’interno di progetti Multimediali, attualmente sviluppa una ricerca tra la nuova danza e la nuova musica elettronica, interessandosi alla relazione tra suono e movimento attraverso l’uso di strumenti musicali, sintetizzatori, campionatori, sequencer, audio digitale, spazio e corpo. Membro di RomaContact.

Panagiotis Tsetsonis è un certificato advanced Osteothai e Thai massage yoga terapeuta, nonché assistente Fisioterapista. Ha studiato presso la Sunshine House, in Thailandia e nella scuola di fisioterapia. Influenze importanti del suo approccio al lavoro sul corpo è la pratica dello yoga, della meditazione, dello studio di Cranio sacrale, del Time therapy, dello Shiatsu e del Chi Nei Tsang. È anche coinvolto in arti dello spettacolo e di danza contemporanea. Gli ultimi sette anni Panagiotis sta dando trattamenti, partecipando a ritiri di massaggio thai, e costantemente approfondisce la sua conoscenza.

Claudio Petrassi è Pratictioner (operatore) Watsu; ha studiato Psicologia Clinica e si è specializzato nel Counseling per l’età evolutiva e nell’Art-Counseling; svolge docenze presso la scuola di Counseling “ASPIC”; ha svolto attività sportello di ascolto presso alcuni istituti scolastici; ha svolto attività di counseling nell’ambito dell’HIV, presso il Policlinico Umberto I di Roma; conduce dei gruppi sulla genitorialità, paura del volo e paura dell’acqua; ha progettato e svolto percorsi di sostegno attraverso il Watsu per ragazzi con diagnosi di autismo e nella disabilità in genere; mensilmente propone Watsu per la coppia in Belgio (Brusselles); organizza delle giornate di Watsu bebè, dove insieme ai genitori  si gioca e ci si prende cura dei loro piccoli sia a terra che in acqua; conduce gruppi di AI-CHI (Taichi acquatico); coconduce gruppi di ipnosi in acqua calda; organizza percorsi formativi del Massaggio Californiano; si è formato in tecniche  Psico-corporee come il Massaggio Californiano e lo Jin Shin Do.    www.counseling-watsu.com

Share